COES - Comitato Organizzativo Eventi Speciali
​
in partenariato con
la
​
FISE - Federazione Italiana Sport Equestri
​
presentano il Progetto
​
"Nel Segno del Cavallo - Io Sento con il CAVALLO"
mario giuseppe carulli
Presidente COES
Prof.
Alessandra locatelli
Ministro per le disabilità
On.Le
Presidente Consiglio Regionale ENS Lombardia
renzo corti
Dott.
Sono stati nove i progetti che, grazie al contributo di Sport e Salute nella campagna "80milioni di idee per il futuro dello sport", hanno visto la Federazione Italiana Sport Equestri scendere in campo per promuovere la cultura equestre e contribuire alla diffusione di iniziative che consentono agli adolescenti, grazie all'avvicinamento al mondo del cavallo, non solo di acuire ulteriormente la sensibilità tattile e olfattiva, oltre che visiva, ma anche di stabilire un rapporto consapevole ed equilibrato con l'animale.
​
Il progetto "Io sento con il Cavallo", realizzato in collaborazione con il COES ( Comitato Organizzatore Eventi Speciali) presieduto dal Prof. Mario Giuseppe Carulli e l'ENS Lombardia (Ente Nazionale Sordi) presieduto da Renzo Corti, nasce dall'idea di contribuire, attraverso le attività con il cavallo, all'integrazione ed inclusione delle persone sorde e ipoacusiche che ancora oggi, a causa della patologia da cui sono affette, trovano difficoltà a ritagliarsi uno spazio di relazione nel contesto sociale e di individualità in quello sportivo.
​
Un anno importante, secondo il Presidente della FISE Marco Di Paola che dichiara, " Il 2023 conferma per gli Sport Equestri Italiani il continuo impegno ricolto ai progetti sociali e ad uno sport davvero alla portata di tutti. La Federazione Italiana degli Sport Equestri, infatti, è risultata vincitrice con nove dei dodici progetti presentati ad agosto scorso e ha ottenuto l'assegnazione di un contributo di 3 milioni di euro sul bando previsto dal Governo e assegnato da Sport e Salute S.p.a. Il nuovo anno, prosegue il Presidente Di Paola, si è aperto, quindi, con la promozione di uno sport di base e lo sviluppo per il settore sociale, grazie all'impiego del cavallo che oltre ad essere un atleta dimostra di potere essere anche un co-terapeuta e compagno di gioco. Questo lo possiamo definire il secolo del - Cavallo terapeuta - e proprio questo progetto nasce con l'obiettivo di contribuire all'integrazione ed inclusione delle persone sorde e ipoacusiche ".
Si ringraziano sentitamente, per i loro interventi:
​
-
Alessandra Locatelli - Ministro per la disabilità
-
Marco Di Paola - Presidente FISE
-
Vito Cozzoli - Presidente Sport e Salute
-
Mario Giuseppe Carulli - Presidente COES
-
Renzo Corti - Presidente Ente Nazionale Sordi Lombardia
-
Francesca Di Maolo - Presidente per Istituto Serafico
-
Barbara Ardu - referente FISE per i progetti Speciali
prof. mario giuseppe CARULLI
Presidente del Comitato
Organizzatore Eventi Speciali COES