La Dirigenza del coes
prof. mario giuseppe CARULLI
Presidente
dott. Gloriano MAZZÉ
Vice Presidente
dott. Ciro NASTI
Segretario Generale
........... e delle Societa Sportiva Silenziosa 1925.
dott. Giacomo BRAMBILLA
COES
Comitato Organizzatore Eventi Speciali
​
Il Comitato Organizzatore Eventi Special è la diretta emanazione del COL Comitato Organizzatore Locale che, tra gli altri eventi, organizzò nel 2001, a Roma, i 19mi giochi Mondiali Silenziosi - Olimpiadi dei Sordi, con identiche figure rappresentative quali il presidente prof. dott. Mario CARULLI e il segretario generale dott. Ciro Nasti, ed ai quali parteciparono le delegazioni di oltre ottanta Paesi provenienti dai cinque continenti.
ln questi anni il Presidente e il Segretario Generale sono stati costantemente vicini al mondo dei Sordi supportandone le varie strategie esecutive.
La Società Sportiva Silenziosa - Milano 1925, nella persona del suo presidente Sordo Giacomo Brambilla, ha invitato il COES a sostenere e supportare le celebrazioni dei 90 anni della fondazione dello Sport Silenzioso che si terranno lungo tutto il corso dell'anno 2015 con una serie di eventi sportivi e culturali.
Gli eventi si sono aperti a Roma con la prima Conferenza Stampa di presentazione che si è tenuta il 23 febbraio 2015 nella sala stampa della Camera dei Deputati - con il messaggio augurale del Presidente della Camera On. Laura BOLDRINI - e proseguiranno a Milano, città di fondazione della SSS Milano 1925.
Per la speciale occasione il COES ha costituito un Comitato d'Onore del quale, ad oggi, fanno parte il Sindaco di Milano Giuliano PISAPIA in qualità di Presidente, il campione Olimpico Antonio ROSSI, la giornalista Maria Grazia CAPULLI e l'attore Cesare BOCCI. Altri si aggiungeranno nel corso delle prossime settimane.
INVITO CONFERENZA STAMPA
Presentazione delle celebrazioni
del Novantesimo Anniversario dello Sport Silenzioso:
1925-2015
Ho il piacere di invitarla alla Conferenza Stampa di presentazione degli Eventi Sportivi e Culturali, che si svolgeranno nel corso dell'anno 2015 e che celebreranno il Novantesimo Anniversario dello Sport Silenzioso. La Conferenza sarà aperta con il saluto delle Città di Milano portato dall'
Assessora allo Sport, Benessere Qualità della Vita Chiara BISCONTI.
Venerdì 8 marzo - ore 1
c/o la Sala stampa Franco Brigida,
Milano - Palazzo Marino - Pezza della Scala 2
Ospiti d'eccezione il Campione del mondo Gianluca ZAMBROTTA e il direttore di Sky Sport
dott. Fabio CARESSA.
Gli eventi, alcuni tra i quali hanno già ricevuto il Patrocinio della Camera dei Deputati e che vedranno la partecipazione di numerosi personaggi dello mondo dello sport e dello spettacolo, avranno lo scopo di rendere protagonisti i sordi sportivi italiani affermandone la dignitosa presenza nel tessuto sociale italiano.
Interverranno:
Mario CARULLI, Presidente Comitato Organizzatore Eventi Speciali.
Renzo CORTI, Presidente Consiglio Regionale ENS della Lombardia.
Giacomo BRAMBILLA, Presidente Società Sportiva Silenziosa Milano 1925.
Riccardo BOCCIA, Presidente C.F. Assicurazione Vita
Marco MONDINI, Amm.re delegato e Direttore Generale Gruppo CF Vita
Modera la conferenza il Dott. Claudio ARRIGONI, Responsabile di Gazzetta TV e Benemerito del Pio Istituto Sordi.
UFFICIO STAMPA
Vito Faruolo
Mobile 334 2419993 Tel 06 32110010
Messaggi augurali
Laura BOLDRINI
Presidente delle Camera
dei Deputati
LA PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Prof. Mario Giuseppe CARULLI
Presidente Società Sportiva
Silenziosi Milano
​
Messaggio
E' con vero piacere che rivolgo a tutti voi il mio più caloroso saluto in occasione delle iniziative promosse dalla Vostra associazione per il 900 anniversario dello sport silenzioso.
L'affermazione dei diritti delle persone disabili è una questione rispetto alla quale tutti devono sentirsi responsabilizzati. Un Paese realmente civile e democratico è un Paese che non discrimina e che non lascia indietro nessuno. Piuttosto valorizza le potenzialità e il talento di ognuno, affinché tutta la società possa trarne vantaggio.
Lo sport rappresenta, da questo punto di vista, una bellissima opportunità. La Carta internazionale per l'educazione fisica, elaborata dall'UNESCO, afferma all'art. I che "La pratica dell'educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti. Ogni essere umano ha il diritto fondamentale di accedere all'educazione fisica e allo sport, che sono indispensabili allo sviluppo della personalità".
Ritengo che il lungo percorso compiuto dalla vostra associazione sia molto importante. Praticare sport non dà soltanto benessere fisico, ma aiuta ad acquisire fiducia ed autostima; esso contribuisce - con le sue regole ispirate al fair play e alla tolleranza, allo spirito di gruppo e al conseguimento di obiettivi comuni - ad annullare il concetto di disabilità come handicap, a sconfiggere i pregiudizi sociali, favorendo l'integrazione sociale e la solidarietà.
Vi esorto dunque a portare avanti questo impegno con passione, tenacia, entusiasmo e, soprattutto, con lo stesso spirito suggerito da una donna, Eunice Mary KENNEDY, ideatrice degli Special Olympics, dedicati alle persone disabili: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze"
Manifesto quindi tutto il mio apprezzamento per questo importante evento e rivolgo a tutti voi il mio sincero auspicio per il suo pieno successo.
​
Laura BOLDRINI
COMITATO ORGANIZZATORE
EVENTI SPECIALI
Carolina KOSTNER
Campionessa di mondo di Pattinaggio Artistico di Ghiaccio
CAROLINA KOSTNER
MESSAGGIO
"CIAO A TUTTI,
Ml DISPIACE NON POTER ESSERE LI CON VOI IN QUESTO IMPORTANTE EVENTO, CI TENEVO MOLTO MA IMPEGNI IMPROROGABILI MI HANNO IMPEDITO Dl ESSERE PRESENTE.
VOLEVO MANIFESTARE Dl PERSONA TUTTO IL MIO SOSTEGNO
ALL'INSTANCABILE LAVORO DEL COES E SOTTOLINEARE L'IMPEGNO
NELL'AIUTARE GIORNO DOPO GIORNO PERSONE NON UDENTI CHE NON SI ARRENDONO MAI E CHE DESIDERANO ESPRIMERE LA PROPRIA PASSIONE PER LO SPORT.
SONO ORMAI 90 ANNI CHE GLI AMICI DEL COES COMBATTONO PER
ELIMINARE LE BARRIERE NEL MONDO DELLO SPORT, E COME SPORTIVA, NON POSSO CHE MANIFESTARE TUTTO IL MIO SOSTEGNO ALLA LORO ATTIVITA AD ELIMINARE OGNI TIPO Dl DISCRIMINAZIONE.
OGGI, CHE È UN GIORNO MOLTO IMPORTANTE PER LO SPORT SILENZIOSO, IL MIO PENSIERO È RIVOLTO Al NON UDENTI, CON L'AUGURIO CHE
POSSANO ESSERE SEMPRE. PROTAGONISTI E VIVERE LO SPORT CON SENTIMENTO, PASSIONE, AMORE E DIVERTIMENTO, PROPRIO COME LO
VIVO IO!"
CAROLINA KOSTNER